Tardivo, alto arroccato, molto ripido e soprattutto interamente fatto di questo scisto così bello ma così raro qui, lo Schieferberg è un terroir emozionante capace di scolpire vini muscolosi, verticali, terribilmente salini, sempre molto eleganti e capaci di lunghissimo invecchiamento . . È anche il primo terroir vinificato alla nascita della Soil Therapy, da qui questo leggero sentimentalismo… Grazie a un piccolo manipolo di giovani vignaioli impegnati, sta cominciando a far parlare di sé nel nostro piccolo universo di vini artigianali a tendenza naturalistica, ma è ancora ben lungi dall’essere riconosciuto nella sua vera altezza se lo confrontiamo con i suoi illustri vicini in questa regione, angolo del Basso Reno nobilitato al rango di Grands Crus come Kastelberg,
Muenchberg o Wiebelsberg…Riesling 100% lavorato in biodinamica, macerato due giorni prima di essere pigiato poi vinificato in pezzatura e mezzo mosto con i suoi soli lieviti indigeni.
13°
R002
Ti proponiamo qualche alternativa interessante.
Per completare un grande piatto occorre un grande vino. Questa seduzione reciproca mi ha spronato a trovare il giusto equilibrio tra i due protagonisti, così mi diverto a proporre il vino giusto per ogni pietanza.
Inviami il tuo menù e ti abbinerò i vini migliori.
L’idea che ho del vino è che deve essere prodotto senza intervento chimico durante la coltivazione.
Prevenire anziché curare, proteggere anziché trattare, sostenere anziché intervenire.
Ecco tutti i locali in cui potrai gustare i prodotti selezionati rutaN.
© 2024. P.IVA 02096570672.
Codice di Accisa Doganale IT00EA00061O
rutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.
Foto realizzate da
Julian Manuel Ferri