L’Aloxe Corton Rouge Les Combes 2021 del Domaine Jean Baptiste Boudier ha le vigne di Pinot Nero sul comune di Aloxe sono sotto il Corton Charlemagne con piante di circa 10 anni. Gioca sul frutto come i vini della gamma e sebbene le viti siano giovani il vino ha un bel potenziale in termini di trama e di possibilità di riposare e migliorare nel tempo.
Queste viti sono arrivate a Jean-Baptiste da suo padre, Si trovano a valle del Corton Grand Cru Les Combes, crescendo su terreni profondi, ricchi di ciottoli, con argille fini. Con 80 anni, queste viti sono le più vecchie del Domaine, risalenti al 1942. “Ogni anno, sistematicamente, questa è la cuvée con meno colore”, ci ha detto Jean-Baptiste. L’uva è stata diraspata al 100%. Il colore è un rispettabile rosso-viola, con un naso splendidamente profumato. La fruttuosità è densa, i tannini sono presenti ma ben arrotondati e si nota un buon potenziale.
13°
R294
Ti proponiamo qualche alternativa interessante.
Per completare un grande piatto occorre un grande vino. Questa seduzione reciproca mi ha spronato a trovare il giusto equilibrio tra i due protagonisti, così mi diverto a proporre il vino giusto per ogni pietanza.
Inviami il tuo menù e ti abbinerò i vini migliori.
L’idea che ho del vino è che deve essere prodotto senza intervento chimico durante la coltivazione.
Prevenire anziché curare, proteggere anziché trattare, sostenere anziché intervenire.
Ecco tutti i locali in cui potrai gustare i prodotti selezionati rutaN.
© 2024. P.IVA 02096570672.
Codice di Accisa Doganale IT00EA00061O
rutaN è rivolto solo al mercato Ho.Re.Ca.
Foto realizzate da
Julian Manuel Ferri